Notizie flash

Consultate la pagina Eventi per conoscere i prossimi appuntamenti del Club.

 facebook

Da "La Sicilia"...

Arezzo

Galleria immagini

Download

Home Il Rotary è ...
Il Rotary è ... PDF Stampa E-mail
... la prima organizzazione di servizio del mondo. È composta da oltre 1,2 milioni di soci che prestano volontariamente il proprio tempo e talento per seguire il motto del Rotary “Servire al di sopra di ogni interesse personale”.

 

Il Rotary è un'organizzazione di imprenditori, dirigenti e professionisti che si dedicano ad attività umanitarie, lavorano perché tutte le professioni siano improntate ad alti principi etici e cercano di costruire un mondo in cui regnino la pace e la buona volontà.

 

Il Rotary è una delle associazioni di servizio umanitario internazionale più grandi del mondo.
 

I rotariani sono soci dei rispettivi club che, a loro volta, sono membri del Rotary International. Le finalità del  Rotary International sono:

1) sostenere i club e i distretti nello svolgimento di programmi e attività che favoriscano lo Scopo del Rotary;

2) incoraggiare, promuovere, diffondere e amministrare il Rotary a livello mondiale;

3) coordinare e dirigere le attività del Rotary.


 

 

Scopo del Rotary

 

Lo scopo del Rotary è di diffondere il valore del servizio, motore e propulsore ideale di ogni attività. In particolare, esso si propone di:

Primo. Promuovere e sviluppare relazioni amichevoli fra i propri soci per renderli meglio atti a servire l'interesse generale;

Secondo. Informare ai principi della più alta rettitudine l'attività professionale e imprenditoriale, riconoscendo la dignità di ogni occupazione utile e facendo sì che venga esercitata nella maniera più nobile, quale mezzo per servire la collettività;

Terzo. Orientare l'attività privata, professionale e pubblica di ogni socio del club secondo l'ideale del servizio;

Quarto. Propagare la comprensione reciproca, la cooperazione e la pace a livello internazionale mediante il diffondersi nel mondo di relazioni amichevoli fra persone esercitanti diverse attività economiche e professionali, unite nel comune proposito e nella volontà di servire.

Il Consiglio centrale del Rotary International ha stabilito che i quattro punti in cui si articola lo Scopo del Rotary abbiano pari importanza e debbano essere attuati simultaneamente.

 


 

Missione del Rotary International

 

La missione del Rotary International, l'associazione mondiale di Rotary club, è servire gli altri, diffondere elevati standard etici e promuovere la comprensione, la buona volontà e la pace attraverso una rete di professionisti, imprenditori e personaggi di spicco della comunità.

 

Il Rotary e la pace
Il Rotary promuove la pace e la comprensione tra i popoli attraverso programmi educativi e umanitari.
• Il Rotary sponsorizza il più ampio programma di
borse di studio internazionali a finanziamento privato esistente al mondo. Dal momento del lancio, sono circa 34.000 gli studenti di 100 Paesi diventati ambasciatori culturali del Rotary.
• Il Rotary collabora con sei università del mondo per offrire un programma di specializzazione post-laurea in studi di pace e risoluzione dei conflitti.
• I Rotary club sparsi nel mondo avviano ogni anno migliaia di progetti umanitari internazionali.


 

PolioPlus

L’obiettivo prioritario del Rotary è l’eradicazione della polio in tutto il mondo.
• Basta un vaccino antipolio orale del costo di 60 centesimi di dollaro per proteggere un bambino da questa malattia invalidante per tutta la vita.
Sono stati fatti progressi enormi verso la sconfitta della polio nel mondo.
• Negli anni ’80, questa malattia invalidante dall’esito talvolta fatale, colpiva mille bambini al giorno. Nei due decenni successivi al lancio dell’iniziativa di eradicazione globale della polio, da parte del Rotary e dei suoi partner, i casi di poliomielite sono diminuiti del 99 percento. Nel 2005, si sono registrati meno di 1.900 casi, ma in Africa e in Asia la polio è ancora una minaccia concreta per i bambini.
I Rotary club di tutto il mondo hanno contribuito alla lotta per l’eradicazione della polio.
• I Rotariani hanno donato tempo e denaro per contribuire all’immunizzazione di oltre due miliardi di bambini in 122 Paesi.
• Il Rotary è il principale sostenitore privato dell’iniziativa di
eradicazione globale della polio, con un contributo di oltre 650 milioni di dollari e il lavoro di migliaia di volontari.

 
him_banner2.gif
Copyright© 2014 Rotary Club Modica | Web Master Orazio Licitra | Template by Joomla Templates