Da "La Sicilia"...

Arezzo

Home Il Rotaract
Il Rotaract PDF Stampa E-mail

Fin dal 1969 - e cioè ben prima della nascita del Rotary Club - ad iniziativa del rotariano Dott. Giovanni Cartia, a Modica è stato istituito il Rotaract, patrocinato dal Rotary Club di Ragusa.

La Consegna della Carta avvenne il 24 Gennaio 1969.

Fra le numerose iniziative vanno ricordate l’organizzazione di mostre fotografiche e di pittura, di convegni, forum e dibatti su temi di attualità, la realizzazione di pannelli di informazione turistica bilingue collocati presso le principali chiese di Modica, Scicli ed Ispica, la redazione e la stampa della prima cartina topografica della città di Modica, nonché le numerose pubblicazioni, quali fra le più importanti: “Modica, un anno” (annuario delle cronache cittadine), “Itinerari Modicani” (guida turistica della città), “Fuori di Casa” (brani di prosa e poesia di modicani emigrati), “La Nostra Cucina” (raccolta di ricette tipiche modicane), ecc.

Ininterrottamente, ogni anno, dal 1978, assegna il Premio Dott. Giovanni Cartia, con il contributo della Famiglia del compianto Fondatore.